Project Description

/Manutenzione impiantidi rivelazione

La Castagna Antincendi esegue servizi di manutenzione periodici su qualunque tipologia di impianti di rivelazione incendi, fumi, gas ed accessori; anche se non di nostra fornitura.

La norma di riferimento nazionale per la corretta manutenzione è la Norma UNI11224; le fasi della manutenzione sono descritte nella tabella sottostante che ne riporta anche le scadenze.

Con la manutenzione degli impianti di rivelazione la Castagna Antincendi garantisce l’efficace pronto intervento a seguito di un principio d’incendio o di una perdita di gas, evitando danni irreversibili. In casi specifici si eseguono anche manutenzioni secondo standard internazionali (NFPA, FM).

Il sistema è applicabile anche dove la rivelazione incendi sia impegnata per attivare un impianto di estinzione automatico o attuare dispositivi di sicurezza antincendio.

Il tecnico manutentore della Castagna Antincendi a seguito di ogni visita redigerà un rapporto d’intervento dettagliato e aggiornerà il cartellino di manutenzione. La persona responsabile invece dovrà registrare l’attività in apposito registro.

ATTIVITA’ PERIODICITA’ COMPETENZA
Controllo iniziale Non applicabile Azienda specializzata
Sorveglianza Secondo il piano di manutenzione redatto dalla persona responsabile Persona responsabile/ personale adeguatamente informato
Controllo periodico Semestrale Azienda specializzata
Manutenzione ordinaria Occasionalmente in caso di lievi anomalie riscontrate Azienda specializzata
Manutenzione straordinaria Occasionalmente in caso di non conformità rilevate Azienda specializzata
Verifica generale del sistema Decennale Azienda specializzata
Manutenzione Estintori
Manutenzione Rete d’Idranti
Manutenzione Porte Tagliafuoco ed Uscite di Emergenza