Project Description

/Manuale uso e manutenzione impianti

l Decreto del Ministero dell’Interno DM 20 dicembre 2012 “Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi” rende obbligatorio per tutti gli impianti antincendio (inclusi gli EFC) installati nelle attività soggette al D.P.R. 151/2011 il manuale d’uso e manutenzione dell’impianto antincendio.

La Castagna Antincendi è in grado di redigere manuali uso/manutenzione di impianti antincendio di qualsiasi tipologia in conformità al D.M. 20/12/2012 sia per impianti di nuova realizzazione, che per impianti esistenti anche non costruiti dalla nostra azienda.

Il manuale d’uso e manutenzione dell’impianto è fornito al responsabile dell’attività, dall’impresa installatrice o, per impianti privi dello stesso manuale, eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto, da un professionista antincendio.

Il manuale uso e manutenzione è una documentazione che deve essere realizzata secondo determinate specifiche, redatta in lingua italiana, che deve comprendere le istruzioni necessarie per la corretta gestione a regola d’arte dell’impianto antincendio e per il mantenimento in efficienza dei suoi componenti. Diventa quindi unitamente alle norme tecniche presenti il riferimento principale per le operazioni di utilizzo e manutenzione da effettuare sugli impianti antincendio.

Diviene quindi obbligatorio per tutti gli impianti, sia quelli nuovi che quelli esistenti alla data di entrata in vigore D.M. 20/12/2012 mettere a disposizione delle autorità competenti, tra gli altri documenti, anche il manuale d’uso e manutenzione. In mancanza del predetto Manuale d’uso e manutenzione lo stesso deve essere realizzato da un professionista antincendio (ex legge 818/1984).

Registro Antincendio
Contratti Global Service
Door Fan Test